Infatti di solito siamo abituati a disegnare, ad esempio, con la
matita su un foglio bianco; in questo caso invece, bisogna far
si che il soggetto “emerga” dal supporto scuro disegnando con un
colore chiaro.
Il progetto di seguito illustrerà passo per passo le varie fasi
di decorazione di una punta in corno nero.
PREPARAZIONE
DEL SUPPORTO
Prima di iniziare ad incidere è assolutamente necessario avere
una superfice lucida, priva di graffi e piccole imperfezioni.
Di solito uso della carta vetrata a varia granulometria in
sequenza, 120-220-320 a secco, passo poi alla carta abrasiva da
carrozziere 400-600-800-1200 bagnate.(fig 1)
In seguito eseguo una lucidatura a specchio usando ruotine di
panno montate sul trapano da bricolage ed anche in questo caso
eseguo vari passaggi con paste abrasive a diversa grana e
durezza: per primo il sasso matto (fig 2) e poi una comune pasta
abrasiva lucidante per carrozzieri.(fig 3)
L’ultimo passaggio è la chiusura dei pori dell’osso; a questo
scopo uso della cera microcristallina scaldando il corno con un
phon per aiutare la penetrazione e per finire una spruzzata di
fissativo acrilico.(fig 4)
IL DISEGNO
E’ importante tener presente nella scelta del soggetto, oltre
alle preferenze del committente, la forma e le dimensioni del
materiale da incidere.
Una volta deciso, l’elaborazione del disegno da eseguire è la
fase che più stimola la mia creatività; realizzo sempre un
disegno a matita in grande per studiarne i chiaro scuri e le
luci prima di passare all’incisione vera e propria.
Per quanto riguarda il trasferimento del disegno sul pezzo da
incidere non ci sono particolari problemi nel caso di materiali
chiari; basta munirsi di una comune carta copiativa e, dopo aver
scannerizzato e dimensionato il disegno tracciarne uno schizzo
grossolano evidenziando solo le linee principali.
Nel caso della punta di corno in questione, essendo sprovvista
di carta copiativa bianca, ho eseguito uno schizzo puntinato
direttamente sul supporto di corno a mano libera.(fig 5)
LA TECNICA
la tecnica utilizzata nella realizzazione di questo soggetto e
una tecnica mista, punti (stippling) e piccole linee (hatching).